I problemi di retroilluminazione possono essere riscontrati nell’arredamento di interni. A causa di un’illuminazione insufficiente in una stanza, o di un’illuminazione mal disposta, l’intera stanza o alcune aree sono retroilluminate. Questa situazione può portare a un ambiente scarsamente illuminato, con ripercussioni sul comfort e sulla chiarezza visiva e persino sulla salute mentale degli occupanti. Come risolvere questi problemi?
Uso ragionevole della luce naturale:
Sfruttare il più possibile la luce naturale è un modo molto ecologico ed efficiente di arredare gli interni, poiché la luce naturale non solo è salutare, ma crea anche un ambiente molto naturale e confortevole. Pertanto, aumentare la luce interna progettando grandi finestre, lucernari, ecc. è una misura molto importante. Per le stanze con scarsa illuminazione, possiamo migliorare l’ambiente interno aumentando il numero di aperture luminose, il che comprende l’aumento del numero di finestre e l’ampliamento della loro superficie. Ad esempio, l’aggiunta di un’ampia finestra sul lato sud o est dell’edificio, o l’ingrandimento delle finestre esistenti, può consentire l’ingresso di una maggiore quantità di luce naturale nell’ambiente.
L’illuminazione è disposta correttamente:
Scegliere il tipo giusto di apparecchi e luci per aumentare l’effetto della luce nella stanza. Gli ambienti possono utilizzare strisce luminose a LED, come le strisce luminose a LED per interni, che hanno i vantaggi del basso consumo energetico, della lunga durata, delle dimensioni ridotte e dell’elevata luminosità. Possono essere montate su pareti, soffitti o pavimenti per fornire una luce uniforme e morbida, ideale per l’illuminazione di fondo o localizzata. È inoltre possibile utilizzare una combinazione di più apparecchi per evitare punti morti di luce e aree retroilluminate. Inoltre, prestate attenzione alla temperatura di colore e alla luminosità della luce per creare un ambiente luminoso confortevole.
Utilizzare materiali riflettenti:
Nella progettazione di interni, alcuni materiali riflettenti come specchi e metalli possono aumentare efficacemente la riflessione della luce interna e migliorare i problemi di retroilluminazione. Questi materiali riflettono la luce nell’ambiente, migliorando la distribuzione complessiva della luce e la luminosità. Ad esempio, l’uso di materiali a specchio su pareti, soffitti e pavimenti può aumentare la riflessione della luce interna. Gli specchi riflettono la luce circostante e la fanno rimbalzare nell’ambiente, aggiungendo un senso di spazio e luminosità. Ciò è particolarmente indicato per le stanze piccole o con poca luce, creando un’atmosfera più spaziosa e luminosa. Inoltre, anche alcuni materiali metallici hanno proprietà riflettenti. Ad esempio, i lampadari o le applique in metallo possono riflettere la luce in tutti gli angoli della stanza, migliorando la distribuzione complessiva della luce e la luminosità. Allo stesso tempo, il metallo può anche aggiungere un tocco elegante e moderno agli interni.
Evitare i colori scuri: nella progettazione degli interni, cercate di evitare i colori scuri e scegliete colori brillanti e vivaci per aumentare la riflessione della luce e migliorare il senso di spazio nella stanza.
Progettare spazi permeabili:
通过拆除一些非承重墙并开放内部空间,可以增加内部空间的渗透性,提高自然光的使用效率。
背光装饰的使用: 背光装饰品,如LED灯条,可用于增强室内光线的效果。线性灯嵌入式和卧室吊灯。这些装饰不仅起到装饰作用,而且改善了室内光线的分布,增加了空间感。
考虑人工照明:
在自然光不足的情况下,您可以考虑使用人工照明来增加室内光线的效果。例如,您可以使用LED灯和白炽灯等照明设备来提供足够的光线。
Contattateci oggi stesso!