Se riscontri problemi con le tue strisce LED, i motivi potrebbero essere diversi.
Qualunque sia il problema, trovare la causa principale è il primo passo per risolverlo.
Una volta identificato il problema, puoi ottenere un quadro più chiaro della natura del guasto e dei passaggi che puoi intraprendere per risolverlo.
Questo processo può sembrare complicato, ma analizzandolo passo dopo passo troverai il nocciolo del problema, fornendoti un percorso chiaro per risolvere il problema delle strisce luminose a LED.
La mia striscia LED lampeggia
Se il LED lampeggia in una sequenza regolare e coerente (ad esempio, acceso per 1 secondo, spento per 1 secondo, quindi riacceso per 1 secondo), l’alimentatore è sovraccarico! Ciò significa che ci sono troppe strisce luminose collegate a quella fonte di alimentazione.
Ad esempio, se hai una striscia LED da 5 metri che consuma 5 watt al metro, la striscia richiederà un totale di 25 watt. Se queste strisce luminose fossero tutte alimentate da un alimentatore da 30 watt, entrerebbero in modalità di protezione da sovraccarico, il che significa che l’alimentatore si accenderebbe, rileverebbe un sovraccarico e si spegnerebbe immediatamente di nuovo, e il ciclo si ripeterebbe ancora e ancora Ancora.
soluzione:
Puoi scegliere di acquistare un alimentatore più grande per soddisfare la potenza totale richiesta, quindi la potenza dell’alimentatore dovrebbe essere superiore alla potenza totale di tutte le strisce LED.
In alternativa, puoi acquistare un altro alimentatore delle stesse dimensioni di quello esistente e dividere il cavo in due alimentatori.
Inoltre, forse il tuo progetto ti consente di ridurre il numero di morsettiere su ciascun alimentatore, diminuendo così la potenza complessiva ed evitando problemi di sovraccarico dell’alimentatore. In questo modo la striscia luminosa a LED può funzionare normalmente e non tremola più.
Il colore della mia striscia luminosa a LED è anomalo
A volte, potremmo riscontrare un problema del genere: il colore visualizzato da parte della striscia luminosa a LED non è quello previsto, ad esempio una striscia luminosa da 100 mm che non si illumina. Di solito questo problema si verifica in una piccola parte della striscia LED, non in tutta. Ad esempio, quando abbiamo bisogno dell’arancione, questa parte potrebbe visualizzare solo il verde; e in altre modalità colore, i colori visualizzati qui potrebbero anche essere diversi da quelli visualizzati altrove. Ciò significa spesso che il LED rosso in questa parte è rotto. Possiamo confermarlo con un semplice test: se la striscia luminosa è impostata su rosso, questa parte del LED non si accenderà affatto; e se è impostata su viola, qui verrà visualizzato solo il blu.
La causa di questo problema potrebbe essere un guasto nella parte circuitale della striscia LED RGBW, solitamente causato da una cattiva saldatura. Quando installiamo il nostro primo progetto LED, potrebbe essere molto problematico riscontrare questo problema di mancata corrispondenza dei colori. In realtà, però, la risposta è molto semplice: questa parte del LED RGB/W non funziona correttamente e deve essere sostituita. Questa condizione può essere causata da danni statici, piegatura e torsione eccessiva della striscia, calpestio, danni durante la spedizione, uso di strisce economiche e di qualità inferiore o giunti di saldatura a secco.
Le strisce luminose a LED sono solitamente composte da piccole parti come 50 mm/100 mm e ciascuna parte è un circuito chiuso indipendente. Cioè, se uno dei LED o dei resistori si rompe, ciò influenzerà solo il funzionamento di quella parte. Quindi, se l’intera sezione tra i punti di taglio non funziona, la situazione è molto simile a un LED o un resistore rotto e la causa più probabile è un giunto di saldatura secco.
La soluzione a questo problema è semplice:
Nella stragrande maggioranza dei casi, la soluzione migliore è sostituire la parte problematica della striscia LED. Puoi risolvere questo problema sostituendo l’intera striscia luminosa. In alternativa, puoi acquistare un’altra sezione (diciamo lunga 100 mm) e saldarla. In alternativa, è possibile utilizzare i connettori per collegarvi nuove sezioni da 100 mm.
Prima di eseguire questi passaggi, puoi provare a toccare o premere leggermente la parte danneggiata del LED/resistore: nella migliore delle ipotesi, potresti vedere la luce riaccendersi magicamente; in tal caso, il problema potrebbe essere un giunto di saldatura secco e se hai le capacità di saldatura puoi aggiustarlo!
Il mio LED era molto caldo al tatto, quasi bruciato
Potrebbero esserci due ragioni per questo problema. Innanzitutto, potresti aver collegato una striscia LED da 12 V a un alimentatore da 24 V. In secondo luogo, potrebbe esserci un “cortocircuito” nel punto in cui si verifica la saldatura, ovvero la saldatura è penetrata in qualche punto della scheda PCB, causando il contatto dei poli positivo e negativo, provocando un cortocircuito nel circuito. Oppure, se si dispone di cavi di uscita, i terminali positivo e negativo potrebbero toccarsi.
Se è il primo caso, cioè la tensione a 24 volt è collegata alla barra luminosa a 12V, la barra luminosa può comunque funzionare. In effetti, probabilmente sono ancora più luminosi del normale perché hanno il doppio della potenza. Il problema è che ciò può danneggiare rapidamente il LED (di solito entro poche ore) e potrebbe persino provocare un incendio.
Nel secondo caso, se i poli positivo e negativo entrano in contatto da qualche parte, la striscia si romperà nel giro di poche ore e il LED verrà danneggiato. Potresti anche sentire odore di bruciato, il che potrebbe significare che c’è rischio di incendio.
soluzione:
Se colleghi un alimentatore da 24 V ad una striscia luminosa da 12 V, puoi risolvere il problema utilizzando un alimentatore da 12 V, oppure puoi trovare un convertitore che converta la tensione da 24 V a 12 V (verrà collegato tra l’alimentatore e la lampada striscia).
Se si tratta di un problema di “cortocircuito”, ti consigliamo di ispezionare attentamente ogni parte della striscia per vedere se c’è qualche saldatura che attraversa le connessioni. In tal caso, puoi risaldare o semplicemente utilizzare una lama di rasoio per separare la saldatura, assicurandoti che i terminali positivo e negativo non si tocchino più.
Problema: la mia striscia luminosa a LED ha fatto scattare l’interruttore automatico.
motivo:
Ciò può essere causato da due cose. Innanzitutto, l’alimentatore potrebbe essere difettoso. Oppure, quando accendi le luci a LED, l’improvviso aumento di corrente potrebbe sopraffare l’interruttore automatico.
soluzione:
Se sospetti che ci sia un problema con l’alimentatore, puoi provare a risolverlo. Scollega tutto dall’interruttore e ricollegali uno alla volta per vedere quale fa scattare l’interruttore. In questo modo puoi trovare il problema con l’alimentazione.
Se non ci sono problemi con l’alimentazione, ma l’interruttore scatta quando si collegano più fonti, è possibile che venga assorbita troppa corrente all’avvio. Questo è quando è necessario un interruttore automatico di capacità maggiore. Se il problema persiste, valutare la possibilità di collegare l’alimentazione a diversi interruttori automatici per distribuire il carico.
-
Faretti da incasso nel design d’interni
-
Faretti da incasso e illuminazione esterna a LED
Contattateci oggi stesso!